La Nostra Storia

VINI DI PUGLIA

CASA PRIMIS

Un’azienda vitivinicola di Stornarella

L’Azienda vitivinicola Casa Primis nasce nel 2003 quando Gianni Mauriello e Nicola Selano, appena terminati gli studi, decidono di dare vita ad un progetto di trasformazione e valorizzazione delle proprie uve che prima di allora venivano conferite dai loro genitori alle cantine sociali del luogo. Questa scelta coincise con il ricambio generazionale nelle rispettive aziende agricole, e decisero innanzitutto di estirpare i vecchi vigneti allevati a tendone pugliese, con altissime rese per ettaro, ed impiantare così vigneti a spalliera.

Uve Casa Primis

Vinifichiamo e Imbottigliamo Vini in Purezza

Vengono impiantati negli anni successivi, gli autoctoni Nero di Troia e Bombino Bianco, Negroamaro, Primitivo, Greco, Fiano, ma anche internazionali che ben si adattano alle condizioni pedoclimatiche della zona come Chardonnay. Inizia così il progetto coaudiuvato dall’enologo di famiglia Angelo Mauriello.

La filosofia aziendale di CASA PRIMIS è quella vinificare ed imbottigliare i vini in purezza, in modo che il prodotto ottenuto sia l’espressione del terroir e del vitigno da cui è originario. Casa Primis, fin dalle sue origini, ha voluto riprendere il concetto di primordiale, intendendo come tale, l’approccio naturale e sostenibile verso la viticoltura e l’enologia. Nel pieno rispetto della natura, così come ci è stato insegnato dai nostri genitori, dai nostri nonni: rispettare ciò che la natura ci dona.
Per questo da alcuni anni le uve coltivate e quindi trasformate sono Certificate Bio.

Botti Barrique Casa Primis
Imbottigliamento Monrose Casa Primis

Coltiviamo vitigni autoctoni in regime Biologico

Proprio grazie al rispetto della tradizione della terra e dei suoi vitigni, produciamo vini come il Nero di Troia, fra i più antichi e caratteristici della Puglia settentrionale, il Primitivo, la cui introduzione nella nostra regione è forse riconducibile alla colonizzazione fenicia o alla successiva ondata ellenica e, ancora, il Negramaro, risalente all’epoca della colonizzazione greca. Una storia che si rispecchia anche nella tradizione della nostra azienda, nella passione per il nostro lavoro che affonda le proprie origini nella storia di famiglia

Le uve prodotte nei nostri 14 ettari di proprietà vengono raccolte e vinificate nella nostra cantina con le più moderne tecniche di vinificazione. L’azienda opera in filiera corta dal momento che tutti i passaggi produttivi avvengono internamente con la gestione dei proprietari Gianni (enotecnico) e Nicola (viticoltore) e la collaborazione, all’occorrenza, di tecnici esterni.

Dalla cura dei nostri vigneti per produrre uve di eccellente qualità, la vinificazione e l’affinamento dei vini avvengono a temperatura controllata fino alla fase finale di imbottigliamento. Tutte le fasi della produzione sono tenute sotto controllo giornalmente per garantire il massimo della qualità, salubrità ed espressione organolettica del prodotto finale.

La cantina è sviluppata su 700mq divisi in due piani. I serbatoi di acciaio-inox termocondizionati sono tutti all’interno. Pur utilizzando attrezzature al passo con i tempi, nell’azienda vitivinicola CASA PRIMIS la tradizione e il rispetto per la materia prima sono le linee guida per tutto il processo, dalla potatura all’imbottigliamento.

Gianni Mauriello
Gianni Mauriello
RESPONSABILE COMMERCIALE
Nicola Selano
Nicola Selano
RESP. VIGNETI E CANTINA

newsletter Casa Primis

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti esclusivi sui vini Casa Primis